DESTINATARI E SELEZIONI

Il Master è rivolto a:
- personale militare il cui numero massimo di partecipanti è 35;
- candidati esterni alle Forze Armate il cui numero massimo di partecipanti è 15 iscritti presso l'Università di Torino.

 Titoli di studio che consentono l'accesso:

- Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

- Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.


Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.

Sono ammessi i Laureandi.

Il Master è a numero chiuso.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 unità (di cui 35 riservati a militari e 15 riservati a personale esterno).
Il numero minimo, necessario per l'attivazione del Master, è di 5 iscritti.

CLICCA QUI per scaricare il bando del Master a.a. 2020/2021.

 

SELEZIONI

Al Master vengono iscritti, su base volontaria gli Ufficiali e i Dirigenti delle Forze Armate, delle Forze di Polizia dello Stato ad ordinamento militare e civile, dei Corpi Ausiliari delle Forze Armate e i funzionari civili della Difesa frequentatori del Corso Consigliere giuridico collegato.

L'ammissione al Corso di Consigliere giuridico degli Ufficiali  e dei funzionari civili della Difesa avviene a cura del Capo di Stato Maggiore Difesa a seguito di processo di selezione attuato da ciascuna Forza Armata/Comando Generale/Corpo e dallo Stato Maggiore Difesa in aderenza ai criteri e modalità determinati dal Ministero della Difesa.

Al Master vengono inoltre ammessi fino a un massimo di 15 laureati civili, che verranno iscritti presso l'Università di Torino.

La selezione avverrà per titoli sulla base della documentazione presentata da candidato (Voto di laurea, livello di laurea, curriculum vitae, curriculum studiorum, autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini della graduatoria di merito, dettagliata lettera motivazionale) e di un colloquio condotto con modalità telematica (da remoto), incentrato sulle motivazioni della scelta di iscriversi al Master.

Il colloquio (da remoto) si svolgerà l'8 settembre 2020, alle ore 15:00, sulla Piattaforma Webex nella seguente virtual room: https://unito.webex.com/meet/michele.vellano.

La valutazione è a cura del Direttore del Master e della Commissione di selezione che sarà nominata con successivo atto.

Sarà stilata una graduatoria dei soli soggetti considerati idonei e, quindi, ammessi, alla frequenza del Master. Varrà una graduatoria degli ammessi al Master a scorrimento, a seguito di eventuale rinuncia, sino a raggiungere il numero massimo di 15 partecipanti.

E’ prevista, sulle medesime basi, l’assegnazione di borse di studio, fino a un massimo di 6, di parziale esenzione dalle spese di iscrizione per gli iscritti civili.

Il Master si svolgerà integralmente presso una struttura militare e i partecipanti saranno tenuti al rispetto delle regole di comportamento e riservatezza ivi vigenti. L’eventuale violazione delle stesse comporterà l’allontanamento e l’interruzione della frequenza del Master e, conseguentemente, la perdita di ogni diritto collegata alla stessa, compreso quello al rimborso della quota già corrisposta. La decisione in ordine al provvedimento di allontanamento dal Centro Alti Studi per la difesa (CASD) sarà presa, nel rispetto della procedura ivi vigente, dai responsabili militari preposti e sarà definitiva.

Dalla procedura di selezione sono esonerati gli Ufficiali ed i Funzionari civili A.D. frequentatori del Corso di Consigliere Giuridico delle Forze Armate poiché già preventivamente selezionati in autonomia dalla competente Amministrazione Difesa ed in possesso dei requisiti di accesso.

I candidati esonerati dalla procedura di selezione devono comunque eseguire la registrazione sul portale di Ateneo collegandosi al link https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale

 

Pubblicazione della graduatoria delle/degli ammesse/i:

Al termine delle operazioni di valutazione viene redatta una graduatoria di merito degli/delle ammessi/e che sarà pubblicata per affissione all’albo ufficiale dell’Ateneo sul sito www.unito.it il giorno 15/09/2020 entro le ore 9,30.

I/le candidati/e ammessi/e devono provvedere a presentare la domanda di immatricolazione on line dal 15/09/2020 ore 9,30 al 22/09/2020 ore 15,00 secondo le istruzioni riportate sul sito di Ateneo al link https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Il proprio stato personale (ammesso / non ammesso / annullato) potrà essere visionato nell’area privata MyuniTO, dopo aver effettuato il login sul portale di Ateneo.

In caso di mancata presentazione della domanda di immatricolazione entro i termini e le modalità suddette e in caso di mancato pagamento della quota di iscrizione al Master, il/la candidato/a è considerato/a rinunciatario/a. In caso di rinunce e/o mancate iscrizioni si procederà, a decorrere dal 23/09/2020 ore 9,30, con lo scorrimento della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre il 25/09/2020 ore 15,00. La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli/alle interessati/e e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

L’IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Si precisa che i versamenti effettuati dopo le ore 16.00 di ciascun giorno vengono contabilizzati il giorno successivo. Pertanto, il versamento effettuato dopo le ore 16.00 del 22/09/2020 e le ore 16.00 del 25/09/2020 per gli studenti ammessi a seguito di scorrimento della graduatoria, determinerà la decadenza dal diritto al posto.

Successivamente l’immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l’upload nella stessa procedura on line della documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento della prima rata universitaria).

Per informazioni: Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rinuncia

I/le partecipanti ammessi/e che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione scritta al Direttore. La struttura del corso deve inoltrare tale informazione alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le quote d’iscrizione eventualmente già pagate non sono rimborsabili.

MASTER DIUCA - www.masterdiuca.it - INFOISCRIZIONI: master.suiss@unito.it

    Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

      Accetto i cookie da questo sito.